Seminari

Le riflessioni sulla ricchezza nella diversità e l’approccio condiviso sono caratteristiche imprescindibili in ambito contemporaneo, specialmente in ambienti lavorativi che offrono un servizio pubblico o privato, istituzionale o culturale. Il corso di alta formazione ha le caratteristiche di un master e offre una preparazione specialistica completa sulla conoscenza delle religioni moderne e sui valori di interreligiosità, interculturalità e convivenza sociale insiti in ogni tradizione religiosa.
La formazione combina l’approccio tradizionale con lavori di gruppo e metodi pratici che incoraggiano i partecipanti ad applicare il loro apprendimento a scenari di vita reale in cui, in un ambiente protetto, saranno spinti a correre rischi e a trovare soluzioni “fuori dagli schemi”.
L’obiettivo del corso è formare una figura nuova: quella del mediatore interreligioso, figura che potrà avere un ruolo fondamentale nelle varie istituzioni ma anche in uffici privati, specialmente nel caso di multinazionali e grandi aziende.
Destinatari della formazione sono studenti laureati e coloro che volessero lavorare in settori pubblici e delle relazioni internazionali o diplomatiche.

Vai ai seminari

Corsi di alta formazione

I nostri seminari sono corsi più snelli, pensati appositamente per gli operatori dello spazio pubblico. Sebbene mantengano un’importante sessione di lezione frontale, sono caratterizzati da un approccio prevalentemente pratico.
I seminari comprendono sessioni plenarie composte da lezioni e dibattiti con leader religiosi, professori ed esperti, completate da lavori di gruppo incentrati su casi studio selezionati.
I seminari sono indirizzati a operatori e dirigenti dei vari settori pubblici (amministrazione, sanità, scuola, forze dell’ordine ecc.) e a chiunque lavori con il pubblico, con una formula mirata alle specificità e ai bisogni degli operatori dei diversi settori.
I corsi sono volti a migliorare la comprensione dei partecipanti su come sviluppare e sostenere istituzioni inclusive; allo stesso tempo, l’esperienza di apprendimento interattivo espone i partecipanti a nuove prospettive sulla religione e lo stato, concentrando la loro attenzione su aspetti positivi e inclusivi della religione.

Giornate formative

Le giornate formative della FSD sono pensate per coloro che desiderano ricevere una maggiore comprensione in termini formativi sulle dinamiche dei rapporti tra società e religioni all’interno del territorio nazionale italiano, con particolare attenzione ai funzionari pubblici e alle figure di giornalista, responsabile della comunicazione, politico. Queste giornate offrono una maggiore cognizione dei problemi dottrinali, storici, culturali e sociali che coinvolgono la società post-moderna in relazione alla convivenza di fedeli di diversi credi religiosi.