Corsi di formazione interreligiosa per dipendenti comunali a Firenze

Pubblicato il 15.06.2021

In partenza oggi i corsi di formazione per dipendenti comunali di Firenze curati dalla Scuola Fiorentina per l’Educazione al Dialogo Interreligioso e Interculturale.

L’assessore Martini: “Un’esperienza innovativa che vuole offrire ai dipendenti l’occasione di conoscere e comprendere meglio la nostra società”. Vogliamo ringraziare l’Assessore e tutta l’amministrazione comunale per la sensibilità. Questa sensibilità ha permesso il riconoscimento di un percorso finalizzato a una migliore comprensione da parte dei dipendenti comunali delle culture e delle tradizioni religiose delle principali comunità presenti a Firenze e in Italia per rendere ai cittadini un servizio più inclusivo.

“Firenze è una città multiculturale e multietnica, con una una grande storia di accoglienza e di volontà di dialogo e integrazione”, come spiega Martini. Parte proprio da Firenze quindi la promozione di un approccio professionale più inclusivo nei confronti delle diversità.

Il nostro presidente, l’imam Izzedin Elzir ribadisce la rilevanza di questo corso: “Si tratta di una occasione unica. Come Scuola abbiamo già effettuato corsi di questo tipo, ma coinvolgere i dipendenti del Comune rappresenta un valore aggiunto. La nostra società è cambiata diventando multietnica e multireligiosa e questa iniziativa riafferma la volontà di considerare sempre più le diversità come una ricchezza da accogliere”

Speriamo che questo percorso nuovo farà da apripista anche per nuove iniziative in collaborazione con altra amministrazioni comunali.

Leggi il comunicato stampa del Comune di Firenze.