Giornata della Memoria 2021

Pubblicato il 27.01.2021

Un anno fa una delegazione di ebrei e musulmani ha fatto visita al campo di concentramento di Auschwitz: la prima visita in questo luogo di una delegazione islamica, guidata dal Segretario Generale della Lega Islamica Mondiale e dall’American Jewish Committee per ricordare ed onorare le vittime della Shoah e del nazifascismo e per portare un messaggio di pace e di dialogo rivolto a tutti i popoli. Onorare il ricordo delle vittime permette di poter costruire insieme un mondo nuovo e migliore attraverso il dialogo tra ebrei, musulmani, cristiani e altre religioni. Ricordiamo oggi, in occasione della Giornata della Memoria, questo evento storico, accanto alle vittime, come impegno personale e comunitario a costruire la pace ed il dialogo.

Ringraziamo Sheikh Muhammad Al-Issa e la sua delegazione islamica di guide spirituali provenienti da tutto il mondo e il Rabbino David Rosen e la delegazione con rabbini da tutto il mondo per questo momento senza precedenti. Siamo contenti che Rav Joseph Levi abbia preso parte all’iniziativa in rappresentanza della Scuola Fiorentina per l’Educazione al Dialogo Interreligioso e Interculturale –  Florence School of Dialogue – FSD.

In occasione della Giornata mondiale della Memoria in un momento così particolare, in cui questi incontri non sono possibili a causa della pandemia da Covid-19, desideriamo condividere con voi questa importante iniziativa avvenuta lo scorso anno, per ricordare, onorare e costruire insieme un mondo e una società nuovi, fondati sul rispetto, sull’ascolto e sul dialogo fra culture e religioni: valori universali delle esperienze religiose proposti fortemente anche da Papa Francesco nella sua ultima Enciclica “Fratelli tutti”, sulla fraternità e l’amicizia sociale.

Che ciascuno sia protagonista nel costruire un mondo migliore di dialogo e di pace è l’impegno per l’oggi e il domani.

La Presidenza FSD
Izzeddin Elzir