Riflessione sul 25 aprile ai tempi del Coronavirus

Pubblicato il 24.04.2020

Condividiamo un video messaggio in occasione della Festa della Liberazione da parte di Rav Joseph Levi.

I tempi difficili che viviamo non devono distogliere la nostra attenzione dalla fondamentale importanza della nostre libertà. Libertà di opinione, libertà di espressione, libertà di professare il proprio credo, libertà di stampa e tutte le altre.

È nostro dovere combattere per la libertà per poter continuare a ispirarci scambiandoci idee e visioni diverse, come è garantito anche dalla nostra bellissima Costituzione.

“Il 25 aprile è il giorno che segna la lotta per la libertà collettiva da ogni giogo e la lotta per la libertà individuale dove ognuno può fare scelte per la propria vita”.

“Proprio perché la lotta al virus richiede anche mezzi inusuali, in questa giornata noi dobbiamo ricordare la finalità del nostro sforzo dal 25 aprile del ’45 a oggi: creare una società libera, che rispetta l’altro, che tutela i diritti individuali”.

“Così ci insegnano anche le nostre religioni, che credono fermamente in valori precisi ma non ci chiedono di imporre la nostra visione religiosa sugli altri. Al contrario, attraverso il dialogo possiamo apprezzare le qualità spirituali che ogni religione ha creato nella sua lunga storia”.

Guarda il video

Firenze, 25 aprile 2020