Incontrare l’altro, incontrare me stesso. Approccio al dialogo interreligioso in ambito istituzionale

Pubblicato il 03.06.2020

Quali opportunità possono offrire le religioni alla società odierna? Può il dialogo interreligioso e interculturale favorire la costruzione di una società più inclusiva?
Un percorso per condividere nuove prospettive di azione a partire dal ruolo che può svolgere la pubblica amministrazione nella conoscenza, nell’individuazione e nel superamento di pregiudizi e stereotipi.

Il percorso formativo è composto da 8 incontri di 2 ore ciascuno ed è pensato per offrire agli amministratori e ai funzionari della pubblica amministrazione competenze per rispondere alle nuove sfide in termini di approccio all’interculturalità e interreligiosità, con il fine ultimo di promuovere un approccio inclusivo delle istituzioni a servizio di tutti i cittadini. Oltre a esperti di dialogo fra le religioni e interculturalità, il percorso ha cercato di coinvolgere rappresentanti delle amministrazioni locali e della società civile che potranno portare la loro esperienza diretta per cercare soluzioni alle istanze dell’attualità. I partecipanti potranno arricchire la propria conoscenza del linguaggio religioso e saranno incoraggiati ad applicare il loro apprendimento a scenari di vita reale, promuovendo l’inclusione e l’interazione positiva tra persone appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

INFO PRATICHE

  • Gli incontri si terranno ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:00 a partire dall’11 giugno fino al 9 luglio per poi riprendere il 17 settembre fino al 1 ottobre.
  • Tutti gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom. Una volta effettuata l’iscrizione saranno inviati al partecipante tutti i dettagli per la partecipazione al seminario online.
  • Il corso è diretto ad amministratori e funzionari della pubblica amministrazione e delle istituzioni civili. Possono iscriversi al corso anche coloro non facenti parte delle categorie professionali suddette, in tal caso vi informiamo che sarà data precedenza ai destinatari primari del corso

INFO ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita!
Clicca qui per partecipare all’incontro di lancio “Conoscere l’altro. Un progetto per accrescere il ruolo delle istituzioni pubbliche” – 11 GIUGNO 2020 ORE 17:00 – 19:00

Clicca qui per iscriverti al percorso formativo online “Incontrare l’altro, incontrare me stesso – Approccio al dialogo interreligioso in ambito istituzionale”.

Al termine del corso a tutti i partecipanti che ne faranno richiesta, verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione (previa presenza minima del 70% sul monte ore previsto).

 

Il corso è organizzato dalla Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso e interculturale e dai I Ricostruttori nella preghiera in collaborazione con l’ANCI Toscana e la Regione Toscana.

Il percorso è finanziato dalla Fondazione CR Firenze.