L’arte, luogo di incontro tra culture e religioni

Pubblicato il 09.10.2020

Nel contesto degli obiettivi e delle attività promosse dalla Scuola del Dialogo interreligioso e interculturale – con il fattivo contributo della Regione Toscana – si attiva un primo Seminario specialistico per l’Anno accademico 2020-2021 sul tema “L’arte, luogo di incontro tra culture e religioni”.

La Toscana, e in particolare Firenze, è il luogo privilegiato in cui le varie forme di espressione artistica hanno avuto occasione di manifestarsi realizzando un patrimonio culturale, che continua incessantemente lungo i secoli a destare l’interesse di tutto il mondo.

Per chiunque operi in ambito formativo resta la sfida di educare a saper leggere l’immenso e variegato patrimonio perché le giovani generazioni comprendano e a loro volta valorizzino il contesto in cui abitano. Da qui l’impegno del Seminario che si avvale della collaborazione di specialisti dell’ambito cristiano, ebraico e musulmano, allo scopo di valorizzare un dialogo perché lo sviluppo culturale sappia offrire uno sguardo sempre nuovo sulla realtà.

Musica, arte e architettura costituiscono tre ambiti i cui linguaggi si intrecciano con il culto e la cultura, in ogni tempo e in ogni contesto religioso. L’accostamento di queste forme di comunicazione richiede conoscenze e approfondimenti che tengano conto di un rapporto interdisciplinare per cogliere e valorizzare le dimensioni interculturali.

Il moderatore di questa iniziativa è il prof. Manlio Sodi (Ordinario emerito dell’Università Salesiana e visiting professor dell’Università di Urbino e della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale).

Destinatari: Insegnanti, insegnanti di religione, Educatori, Studenti di scienze delle religioni, Cultori dell’arte e della bellezza, Animatori musicali, chiunque sia interessato
● Il corso è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana del Ministero dell’Istruzione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per i docenti che ne facciano richiesta
● Calendario: 22 ottobre; 19 novembre; 17 dicembre 2020.
● Orario: ore 16,00 – 19,00.

● Luogo: Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira. Indirizzo: Via dei Pescioni, 3, 50123 Firenze FI
● Iscrizioni: chiuderanno il 21 ottobre. I posti in presenza sono limitati, coloro che si iscriveranno dopo l’esaurimento dei posti in sala saranno forniti del link per collegarsi in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

 

22 OTTOBRE – Codice musicale 

⮚ Saluto istituzionale:
Izzedin Elzir, presidente FSD
Joseph Levi, vicepresidente FSD
Alessandro Clemenzia, vicepresidente FSD

⮚ Introduzione: Manlio Sodi

⮚ Relatori:
Enrico Fink, musicista, Centro Internazionale Leo Levi per il patrimonio
musicale liturgico ebraico
Pasquale Troìa, docente di “Bibbia e Musica”; presso Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum, Roma
Emad Shuman, musicista, mediatore linguistico e culturale

 

19 NOVEMBRE 2020 – Codice visivo 

⮚ Introduzione: Manlio Sodi

⮚ Relatori:
Timothy Verdon, storico dell’arte, direttore Ufficio Diocesano dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici,  e del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze
Shirin Ibish, docente di lingua e letteratura Araba a Firenze e Prato, esperta di Arte e Antiquariato Islamico medievale
Joseph Levi, rabbino

 

17 DICEMBRE – Codice architettonico

⮚ Saluto istituzionale:

Milva Segato, Referente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana per il dialogo interreligioso

⮚ Introduzione: Manlio Sodi

⮚ Relatori:
Youssef Sbai, Università del Piemonte Orientale
Renzo Funaro, presidente Associazione Opera del Tempio Ebraico di Firenze
Elena Palestro, Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Firenze

Domande: potranno essere formulate per iscritto on line all’indirizzo mail che sarà indicato volta per volta; il Relatore darà risposta attraverso il sito della Scuola del Dialogo nei giorni successivi al Seminario.

 

Clicca qui per iscriverti all’evento e ricevere le informazioni per la partecipazione.