Interfaith Europe: Le sfide dell’Europa multiculturale

Pubblicato il 12.12.2018

Si è tenuto questa mattina l’incontro con le scuole superiori di Firenze sul progetto Interfaith Europe, Le sfide dell’Europa multiculturale. L’evento è stato organizzato dalla Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso e interculturale in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e moderato da Giacomo Mininni, filosofo e coordinatore della Scuola. Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza, ha preso parte all’evento sottolineando il ruolo importante del dialogo interreligioso e interculturale nel futuro dell’Europa, che trova base giuridica nell’articolo 17 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Sono intervenuti poi Carla Neppi Sadun della Comunità Ebraica di Firenze, Izzeddin Elzir e Andrea Bellandi, vicepresidenti della Scuola, Guidalberto Bormolini dei Ricostruttori nella Preghiera, e Mohamed Bomoshmoosh, consigliere della Scuola, evidenziando la funzione positiva delle religioni e delle diversità culturali, che si fanno promotori, in una società basata sul pluralismo, dei valori fondanti dell’Unione europea.

Il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani ha chiuso il convegno rimarcando le basi storiche dell’incontro fra culture diverse nel Mediterraneo e la grande potenzialità del dialogo fra le religioni per la coesione sociale.

Con il Liceo Michelangiolo, le Scuole Pie Fiorentine e il Liceo di Santa Maria degli Angeli di Firenze, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, si sono potute lanciare le basi per lo sviluppo di un progetto formativo pilota per offrire agli studenti gli strumenti di dialogo e la conoscenza di storia, valori fondanti e prospettive dell’Unione Europea su questi temi. Il progetto pilota rimane aperto alla collaborazione con altre scuole superiori di Firenze e della Toscana.