Izzeddin Elzir nuovo presidente della Florence School of Dialogue

Pubblicato il 16.09.2020

Il Consiglio Direttivo della “Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso e interculturale” (Florence School of Dialogue – FSD) ha eletto il suo nuovo presidente, Izzeddin Elzir, che succede a Joseph Levi che l’ha guidata sin dalla sua fondazione, alla fine del 2016.

In accordo con il regolamento della FSD, fondata dalle tre comunità religiose fiorentine con l’appoggio del Comune di Firenze, e in sintonia con la sua natura interreligiosa, la rotazione della rappresentanza religiosa alla guida dell’ente avviene ogni tre anni. Nella sua seduta dello scorso 9 settembre il Consiglio Direttivo ha ratificato il passaggio del testimone al leader della comunità islamica, Izzeddin Elzir. 

Tutti i consiglieri hanno espresso la loro profonda gratitudine e riconoscenza al rabbino Joseph Levi, che ha svolto la funzione di presidente sin dalla sua fondazione, in cui ha avuto parte da protagonista. 

La presidenza della FSD sarà quindi da ora così composta: Imam Izzeddin Elzir, presidente, Rav Joseph Levi, vice presidente, Don Alessandro Clemenzia, vice presidente. A conclusione dell’attuale mandato, fra tre anni, l’accordo prevede il passaggio della presidenza al rappresentante cattolico della Scuola.