Preghiera di Rav Adin Steinsaltz al tempo di Coronavirus

Pubblicato il 03.04.2020

“E prima che essi invochino, Io avrò già risposto;
mentre ancora parlano, Io avrò dato ascolto” (Isaia 65:24)

Sovrano dell’universo, Padre di misericordia, Signore della giustizia:
Abbi pietà e salva i Tuoi figli e i Tuoi fanciulli che dimorano nel Tuo mondo, quel mondo che hai creato con amore incondizionato.
Salvali da un nemico invisibile, riscattali dalla morte, proteggili dalla minaccia.
Invia la Tua luce ad illuminare il cuore spezzato degli orfani e delle orfane, dei padri e delle madri, degli uomini e delle donne che hanno perso i loro cari.
Guarisci completamente i malati e i contagiati, quanti respirano con l’aiuto delle macchine, coloro che sono in isolamento e in solitudine, dai forza ed energia, speranza e prospettiva al Tuo popolo, alla Tua terra, al Tuo mondo.

Sovrano dell’universo, dai intelletto e comprensione ai popoli affinché rimuovano dal loro cuore in questo tempo l’ostilità per il prossimo, invia la luce della Tua intelligenza al cuore di quanti credono alle menzogne, illumina gli occhi degli ingenui che credono a complotti inesistenti, invia lo spirito della giustizia sociale e del retto giudizio in questo Tuo mondo, aiuta gli esseri umani a costruire e a piantare, ad aiutare quanti soffrono veramente, a raddrizzare le vie di questa Terra, a trovare una guarigione completa per il Tuo popolo, la casa d’Israele, in ogni luogo, e per i Tuoi figli in tutto il mondo.

Padre di misericordia, fedele al Tuo patto, è già venuto il momento che Tu mandi al Tuo mondo un annuncio di salvezza e di redenzione.
Consola tutti i Tuoi figli, dai loro pace, benedicili, invia loro luce e felicità.
Amèn

Rav Adin Steinsaltz è fra le più importanti figure rabbiniche del Secondo dopoguerra: autore di una traduzione del Talmud Babilonese in ebraico moderno che comprende un apparato esplicativo innovativo e completo, scienziato, scrittore prolifico, interprete di buona parte del canone ebraico (dal Mishnè Torà di Maimonide, alla Mishnà, alla Bibbia, fino al libro importante del mondo Chassidico, il Tanya). Autore di tanti libri e articoli sul pensiero ebraico e il pensiero della kabbalah.
Grazie alla sua iniziativa e incoraggiamento è partito anche l’importante progetto di traduzione del Talmud babilonese( l’opera più importante del mondo ebraico oltre i 24 libri della bibbia ebraica) in Italiano.