Consegna dell’attestato di merito “Figli di Abramo”

Pubblicato il 21.08.2019

La Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso e interculturale ha conferito ieri, 20 agosto 2019, nel contesto della 40° edizione del Rimini Meeting, l’attestato di merito “Figli di Abramo” a Sheikh Dr. Mohammad Alissa, Segretario Generale della Lega Musulmana Mondiale e Rav Dr. Marc Schneier, Presidente della Foundation for Ethnic Understanding.
La cerimonia di consegna è avvenuta alle ore 17:30 alla presenza del Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, il quale ha in seguito omaggiato i premiati con la Medaglia celebrativa per il bimillenario dell’Arco di Augusto, prestigioso premio della Città.

L’attestato “Figli di Abramo” è conferito dalla Scuola Fiorentina di Dialogo a quei leader spirituali che dedicano la loro vita alla promozione della comprensione e collaborazione tra gruppi religiosi e cittadini di fedi differenti e alla costruzione di solidarietà e vicinanza umana.

La Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso e interculturale ha conferito il premio allo Sheikh Dr. Mohammad Alissa e al Rabbino Dr. Marc Schneier, in quanto riconosce nella loro azione spirituale, volta a superare le divisioni tra i popoli e proiettata verso la comprensione per il dialogo e la pace a livello globale, la più alta manifestazione degli ideali fondanti del premio “Figli di Abramo”.

Il Presidente della Scuola fiorentina di dialogo, Rav Levi, ha posto l’accento sugli sforzi di entrambi i premiati per promuovere la pace e creare ponti tra culture e religioni differenti a livello globale. In particolare, ha fatto riferimento alla Dichiarazione di La Mecca, sottoscritta dal Segretario Generale della Lega Islamica Mondiale, che afferma il dialogo come strumento di incontro e all’incontro tenutosi a fine luglio a Colombo, la “National Conference on Peace, Harmony, and Coexistence”, una conferenza interreligiosa che ha visto la partecipazione del Presidente dello Sri Lanka, promossa dalla Lega Musulmana Mondiale.

Nel conferire l’attestato al Rabbino Schneier, il Presidente della FSD ha sottolineato l’intenso e pionieristico lavoro del Rabbino di New York, il quale, da più di un decennio, è attivo per promuovere le relazioni tra musulmani ed ebrei a livello globale, facendo particolare riferimento alla stagione dei gemellaggi tra ebrei e musulmani della sua Fondazione in Europa e la serie di eventi che hanno coinvolto attivisti e rappresentanti di alto livello del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa, che hanno avuto un grande impatto in Europa.

La Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso ringrazia sentitamente il Meeting di Rimini, che ha fatto da sfondo prestigioso a questa cerimonia, e la sua Presidente, Emilia Guarnieri, che ha introdotto la Scuola all’inizio della cerimonia.

Rimini, 20 agosto 2019