Firma protocollo intesa Comune di Firenze

Pubblicato il 08.11.2015

Questa mattina è stato firmato il protocollo d’intesa tra i capi delle religioni cristiana cattolica, ebraica, islamica e il Comune di Firenze per la realizzazione della Scuola fiorentina per l’educazione al dialogo interreligioso e interculturale, da parte del sindaco Dario Nardella, del cardinale arcivescovo Giuseppe Betori, del rabbino Joseph Levi e da Musa Mohammad, delegato dall’imam Izzedin Elzir.
La firma del protocollo ha gettato le basi per la realizzazione dell’istituto di alta formazione e sancito l’adesione e l’appoggio al progetto da parte del Comune di Firenze. “Il progetto di realizzare in città questa Scuola conferma e promuove il ruolo di Firenze come città simbolo della cultura e della crescita umanistica” ha detto il Sindaco Nardella. La cerimonia delle firme si è svolta nel Salone dei Cinquecento durante “Unity in Diversity”, la conferenza globale che ha riunito sindaci, alti rappresentanti ed esperti internazionali di tutto il mondo a Firenze, per discutere di dialogo e cultura, media e democrazia, e del ruolo della scienza e della ricerca per una coesistenza e un progresso pacifici. Oggi abbiamo iniziato un percorso che riprende e sviluppa l’eredità di Giorgio La Pira, per la creazione di una società più inclusiva.